top of page

La Scuola del Balletto di Verona 

La nostra storia 

Il Balletto di Verona è una scuola di danza classica fondata nell'ottobre del 2010, con l'obiettivo di formare danzatori professionisti utilizzando il rinomato Metodo Vaganova. La scuola è stata creata dai Maestri e Direttori Artistici Eriberto Verardi e Anna Guetsman, e si distingue come l'unica a Verona a offrire corsi professionali di questo tipo.

​

Gli allievi del Balletto di Verona provengono da tutta Italia e dall'estero, grazie alla reputazione della scuola e alla qualità dell'insegnamento.

 

I corsi professionali sono suddivisi in otto anni accademici e includono una varietà di discipline come la danza classica, la danza di carattere, il passo a due, la tecnica maschile e la danza contemporanea. Questi corsi sono supportati da esperienze di palcoscenico, che preparano gli studenti alla carriera professionale.

​

La scuola offre anche corsi propedeutici per bambini a partire dai 4 anni, corsi di perfezionamento per studenti dai 18 ai 20 anni provenienti da altre scuole, e corsi amatoriali per appassionati di danza che non aspirano a diventare professionisti. Inoltre, il Balletto di Verona organizza un corso estivo aperto sia agli allievi interni che esterni, che si tiene ogni luglio.

​

Nel corso degli anni, diversi allievi della scuola hanno vinto premi in concorsi nazionali e internazionali e sono stati ammessi in prestigiose accademie di balletto in tutto il mondo, la cosa più importante è che dopo aver conseguito il diploma del Balletto di Verona hanno firmato contratti con compagnie di danza europee di rilievo.

Talismano

I nostri maestri

Eriberto Verardi 

Fondatore e Direttore Artistico Insegnante dei corsi professionali 

Anna Guetsman 

Vice Direttrice Artistica Insegnante dei corsi professionali 

Cristina Bonutti

Insegnante dei corsi principianti

completa gli studi di danza a Reggio Emilia con il

M°  Marinel Stefanescu.

Nel 1985 comincia la sua carriera di ballerino solista presso il

Teatro Nazionale Croato a Zagabria.

Nel 1991 è danzatore solista nella compagnia del

Teatro Nazionale Sloveno di Lubiana

Nel 1993 al Landestheater di Salisburgo in Austria.

Dal ‘94 al 2000 presso lo Stadttheater di San Gallo in Svizzera dove diventerà primo ballerino assistente coreografo e vice direttore. Danza praticamente tutto il repertorio classico e coreografie di autori moderni, come Kilyan, Schilling , Sparemblek ed altri .

In questi anni diverse sono le tournèe che lo portano a danzare su palcoscenici importanti come il Bolschoi di Mosca, il Mariinskij di San Pietroburgo, il Teatro Nazionale Ucraino di Kiev, così come in tanti paesi europei ed  in Brasile e America Latina.

Nel 2000 viene invitato da Carla Fracci e Beppe Menegatti come Maitre de ballet ed assistente coreografo presso il Teatro dell’Opera di Roma dove rimane sino al 2005 e dove collabora con stelle internazionali della danza come C. Fracci, R. Bolle, S. Zakarova,

N. Tsiskarisde, I. Yebra, L. M. Cullum, S. Noja, T. Rojo.

All' Opera di Roma mette in scena la maggior parte dei balletti di repertorio classico da Giselle a Bella Addormenta, da La Silfide al Lago dei cigni, così come balletti dei coreografi L.Cannito, L.Veggetti, F. Franzutti, P. Chalmer ed altri.

Nel 2003 e 2004 ritornerà in tournèe nuovamente in Russia a Mosca con i balletti Sheherazade , Uccello di fuoco e Sagra della primavera in veste di Maitre de ballet con il Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2005 viene invitato al Teatro Bunka Kaikan di Tokio come coreografo ed assistente regia dell’opera Adriana Lecouvreur.

Dal 2005 al 2011 è Maitre de ballet ed assistente coreografo del corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona per i balletti di repertorio : Lago dei cigni, Don Chisciotte, Bella Addormentata, Giselle, Cenerentola, Corsaro, curando inoltre le coreografie nelle opere dei Festival Areniani in Aida, Traviata, Nabucco, Carmen ect. lavorando con stelle internazionali della danza J.M. Carreno, J. Dronina,           G. Picone, E. Obraztova.

Nel 2010 è Maestro ospite presso lo Stuttgart Ballet.

Dal 2010 è Direttore Artistico  insieme ad Anna Guetsman  del Centro avviamento  professionale  “Balletto di Verona”.

​

Questi ultimi 15 anni sono stati ricchi di grandi soddisfazioni professionali  per  il M°  Eriberto Verardi  ed  i suoi allievi.

Tanti di loro sono stati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali di danza e molti di loro sono stati ammessi in Accademie Internazionali come :

Accademia Grace Kelly di Montecarlo, Staatliche Ballettschule di Berlino, Ballettschule Staatsoper di Vienna, Boschoi Ballet Accademy di Mosca, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Accademia di Danza di Zurigo, English National Ballet School di Londra ect.

 

Diversi suoi allievi hanno preferito concludere gli studi e diplomarsi presso il Balletto di Verona, tutti hanno avuto contratti di lavoro in compagnie europee come :

Teatro Nazionale di Bratislava, Teatro Nazionale di Varna, Fondazione Arena di Verona, Teatro Nazionale Croato di Spalato, Jacobson Company di San Pietroburgo 

​

Con il Balletto di Verona ha messo in scena in Italia e all'estero i seguenti balletti :

Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Paquita, Masquerade, Pierino e il Lupo, Gran Galà di Danza,

collaborando con primi ballerini e solisti della Scala di Milano, Teatro dell'Opera di Vienna, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli.

E’ spesso invitato come membro di giuria ed insegnante di classico, tecnica maschile, repertorio, passo a due in stage e concorsi nazionali ed internazionali.

nata in Russia si diploma all’Accademia Coreografica di Novosibirsk sotto la guida dei Maestri del  Bolschoi di Mosca.

A 18 anni entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’ Opera e Balletto di Ekaterinburg, danzando come solista tutto il repertorio classico e neoclassico come :

Lago dei cigni, Bella Addormentata, Schiaccianoci, Don Chisciotte, Corsaro, Bayadere, Serenade, Tema e Variazioni di Balanchine, Spartacus, Legenda d’amore di Yuri Grigorovic e tanti altri.

​

Durante questi anni ha danzato in tournèe in tantissimi paesi europei come

Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia, Svezia, Belgio, 

​

Nel 2000 si  trasferisce in Italia e decide di dedicarsi  all’insegnamento e alla coreografia ottenendo ottimi risultati.  

​

Dal 2010 è co-direttrice insieme a Eriberto Verardi del Centro avviamento  professionale  “Balletto di Verona”.

​

Questi ultimi 15 anni sono stati ricchi di grandi soddisfazioni professionali per la M^ Anna Guetsman  ed  i suoi allievi.

​

Tanti suoi allievi sono stati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali di danza, molti di loro sono stati ammessi in Accademie Internazionali come :

Accademia Grace Kelly di Montecarlo, Staatliche Ballettschule di Berlino, Ballettschule Staatsoper di Vienna, Boschoi Ballet Accademy di Mosca, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Accademia di Danza di Zurigo, English National Ballet School di Londra ect.

​

Diversi suoi allievi dopo aver conseguito il diploma del Balleto di Verona hanno avuto contratti di lavoro nelle compagnie del : Teatro Nazionale di Bratislava, Teatro Nazionale di Varna, Fondazione Arena di Verona, Teatro Nazionale Croato di Spalato.

​

E’ spesso invitata come membro di giuria ed insegnante di classico, repertorio e danza di carattere in stage e concorsi in Italia e all'estero.

​

Si diploma nel 2018 come insegnante all’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dove approfondisce non solo lo studio della tecnica classica, ma acquisisce nozioni di musica, anatomia, psicologia e pedagogia.

​

Si specializza nell’ insegnamento della danza classica rivolta ai primi corsi accademici, della danza di carattere, sbarra a terra e propedeutica alla danza. Nel 2017 viene certificata anche come docente di PBT (Progressing
Ballet Tecnique).


Inizia i suoi studi di danza all'età di 5 anni, nel 2013 è stata ammessa ai corsi professionali del Balletto di Verona avendo come docenti il  M° Eriberto Verardi  e la  M^ Anna Guetsman, partecipando a tutte le produzioni della scuola e della compagnia junior come: Lo Schiaccianoci, La bella addormentata, Tango (musica di Astor Piazzolla), Paquita, Pierino e il Lupo e Masquerade, collaborando anche in spettacoli con musica dal vivo e con scuole estere, quali la Seoul Youth Ballet Company (diretta da Jea Keun Park).


Nella sua formazione lavora e studia regolarmente con maestri ospiti quali Carlos Gacio (Wiener Staatsoper), Mariella Ermini (Accademia Nazionale di Danza, Roma), Bruno Vescovo (Teatro alla Scala diMilano), Luigi Martelletta e Raffaele Paganini (Roma), Kristina Champaigne (Slovenia), Ranko Yokoyama
e Loreta Alexandrescu (Teatro alla Scala).

​

Dal 2017 è docente presso il Balletto di Verona dei corsi di propedeutica  primo, secondo e terzo accademico.

Cristina Bonutti
Anna Guetsman
Eriberto Verardi
bottom of page